© 2019 by FISDIR Piemonte. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
14 -22 dicembre 2019

Si terrà sabato pomeriggio 14 dicembre alle 16,00 presso il Salone dell’Arengo, l’inaugurazione di una fotografica dedicata allo sport Paralimpico. L’evento è stato organizzato dall’ASHD NOVARA in collaborazione con il Comune di Novara, che ne ha rilasciato il patrocinio, e sostenuta dalla Fondazione Comunità del Novarese. L’ Esposizione, intitolata BASTA UN’ALA PER VOLARE, DOPO VENT’ANNI VOLA ANCORA, cerca di riproporre, dopo vent’anni, ma in chiave profondamente diversa, un’ altra mostra concepita nel 1999 dalla società sportiva novarese. Dice il presidente ASHD Brustia Antonello: “Allora la cultura Paralimpica (termine in quell’epoca sconosciuto) non era ancora così sviluppata come oggi, la mostra necessitava pertanto di una rappresentazione didascalica, volta appunto alla diffusione di un sapere che stava piano piano prendendo piede nel nostro Paese. La rassegna fu concepita come itinerante, su richiesta di enti, associazioni ecc. girò in tutta Italia, e orgogliosamente ci piace pensare che nel suo piccolo ha contribuito a far diventare il nostro Paese all’avanguardia nello sport Paralimpico internazionale.” Da queste basi è nata l’opera di Bruno Facchinetti, composta da oltre 60 scatti in bianco e nero . In questa occasione l’obbiettivo fotografico si è concentrato sulle espressioni ed emozioni degli atleti coinvolti in manifestazioni disputate nel nostro territorio da due anni a questa parte. Ha dichiarato Bruno Facchinetti: “Non ho semplicemente scattato foto con la macchina fotografica, silenziosa compagna di vita, ma con il sussulto del cuore. Non ho stampato i loro volti , ma la forza che è nei cuori. Sono scatti in bianco e nero, ma pieni di colore e calore... La loro ricchezza ora è anche la mia”.
La mostra vuole essere quindi uno strumento di informazione per divulgare soprattutto fra i giovani le attività sportive praticate dai disabili, migliorando, attraverso la conoscenza, una cultura civica che permetta di considerare più evoluta la società in cui viviamo. Volutamente il lavoro è stato impostato attraverso la scelta di immagini che attirassero l’attenzione del pubblico provocando emozioni.

 

Le opere saranno esposte in orario museale (escluso il lunedì) ad ingresso libero fino al 22 dicembre.

 

1-3 novembre 2019

CAMPIONATI  ITALIANI DI PARADRESSAGE FISDIR

Si sono svolti a Pontedera dal 01 al 03 novembre, organizzati dalla FISDIR in collaborazione con il Centro Ippico "Lo Scoiattolo" i Campionati Italiani di ParaDressage. Dopo le ottime prestazioni ottenute a Melfi nell'analogo Campionato di Gimkana, le amazzoni Novaresi, Martina Buschini e Giuseppina Carpani si sono aggiudicate rispettivamente una medaglia d'oro nella categoria agonistica e una d'argento in quella promozionale. La squadra dell'ASHD NOVARA, seppur con solo due atlete, ha conseguito il quinto posto in campo nazionale. Gli ottimi risultati sono il frutto del lavoro del tecnico Giulia Rebecchi e della sua collaboratrice Alice Vittoni che stanno svolgendo presso il maneggio delle Scuderie della Boriola e che vede la partecipazione di una quindicina di cavalieri speciali.

 
 
IMPORTANTE
 

Dalla fine del mese di Ottobre 2019, verrà data possibilità ai brevettati Fisdir di effettuare gli aggiornamenti così come stabilito dal vigente regolamento della formazione.

Per info è possibile contattare:

Ufficio Formazione – Dott.ssa Ivana Spatola

Tel.: 0687973146

Email: formazione@fisdir.it

 

28-29 settembre 2019

MASTER FINALE DI TENNIS

Il 28 e 29 settembre 2019 si è concluso a Maserà di Padova il circuito nazionale di tennis Paralimpico riservato ad atleti con disabilità intellettiva relazionale.

Dopo le tappe di qualificazione svoltesi a Palazzolo, Caltanissetta, Novara, Garlenda, San Vito al Tagliamento, si sono affrontati nel comune padovano tutti i tennisti qualificati alla fase finale.

Il torneo ha visto anche la partecipazione degli atleti dell'ASHD Novara che puntavano al podio.

Nella categoria C21, riservata alle Sindromi di Down, conferma dell'atleta novarese Emanuele Bezzi che ha sconfitto in finale il Biellese Gabriele Vietti della Polisportiva Handicap Biellese.

Successo anche per l'altra atleta dell'ASHD, Ana Xheka, nel torneo agonistico femminile.

La terza medaglia d'oro per la formazione novarese è venuta da Giuseppina Carpani che si è imposta nel torneo del mini tennis.

Per la cronaca il titolo nazionale del singolare maschile è andato al biellese Carlo Brignoni che ha sconfitto in finale il bresciano Massimo Mottura.

Il doppio invece è andato alla coppia veneta Benvenutti Zonta.

Il prossimo evento, che vedrà schierato con la maglia della nazionale l'atleta novarese Emanuele Bezzi, sarà la seconda edizione dei Trisome Games, la più grande manifestazione Internazionale riservata ad atleti con Sindrome di Down.

Si svolgerà ad Antalya in Turchia dal 31 marzo al 07 aprile 2020.

 

21 settembre 2019

MEETING SPORTIVO DISABILI MEMORIAL GIORGIO GIACOBBE

Sabato 21 dalle ore 8,30 presso il Centro Polisportivo del Geirino, il Lions Club di Ovada ha organizzato il XII Meeting dei disabili “Memorial Giorgio Giacobbe”.

La manifestazione, già programmata per il 18 maggio e rimandata per il maltempo, è cominciata venerdì 20 settembre alle ore 20,30 con la sfilata delle squadre partecipanti per le vie cittadine.

Tanti gli atleti diversamente abili che hanno gareggiato nei campi di gara e sulla pista del Geirino, sfidandosi nel salto in lungo da fermo e con rincorsa, nei 50 – 100 metri, getto del giavellotto, getto del peso ed altre discipline sportive.

Atleti, anche di rilevanza nazionale, che hanno trovato nello sport e nei suoi valori il modo per raggiungere importanti obiettivi sportivi ed umani.
Il Meeting è intitolato alla figura indimenticabile di Giorgio Giacobbe, che nel 1997 contribuì in modo determinante all’ideazione del primo “Meeting sportivo per disabili”.

Alle ore 8,30 al Geirino dopo la distribuzione dei pettorali agli atleti e registrazione delle squadre c'è stata la sfilata della Banda Ovadese, delle società sportive dei Lyons Club e delle autorità civili, sportive e lionistiche. Emozionante è stato l'arrivo della fiaccolata, l'accensione del tripode e l'esecuzione di banda e coro di atleti (e non) dell'inno nazionale.

Alle ore 9,30 inizio delle gare (atletica leggera e tennis in carrozzina).

Alle ore 12,30 termine delle gare, spegnimento del tripode e pranzo per sportivi e amici.

Alle ore 14,30 riconoscimenti alle società e quindi sorrisi ed un caloroso arrivederci alla prossima manifestazione che avrà luogo nel 2021.

By Franca Camassa

 

5 settembre 2019

ADDIO A PAOLA CESANO VEDOVA MAGLIOLA
Leggi di più

Luglio 2019

CAMPIONATI ITALIANI TIRO ED EQUITAZIONE
Leggi di più
14 - 15 giugno 2019
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA FISDIR - MACERATA
Leggi di più
11 maggio 2019
MEETING INTERREGIONALE DI ATLETICA LEGGERA - ASTI
Sabato 11 maggio 2019 ad Asti nel campo di atletica leggera in Via Gerbi,  con un tempo molto variabile di ora in ora, si è svolto l' 11 Meeting Interregionale di Atletica Leggera Memorial Dr. De Alexandris che ha visto gli sforzi di 150 atleti con handicap fisico e mentale , provenienti da 10 squadre piemontesi, lombarde e liguri, divertirsi nelle più svariate discipline .
Dalle ore 9.30 fino alle ore 17 circa abbiamo visto esibirsi gli atleti del Lancio del Giavellotto in piedi e in carrozzina e categoria C21 , Salto in lungo da fermo , i 1500 mt. piani , Salto in alto , Getto peso , Lancio del disco , 100 mt, piani , 150 mt. , 200 mt., 300 mt. ,400 mt.,800 mt. piani, lancio del vortex, Getto della palla, 50 mt. PF, 50 mt.. PM, Salto in lungo con rincorsa, 400 mt. marcia, 80 mt. prom. M/F, 1500 mt. marcia, 3000 mt. marcia, staffetta 3x50, 3x100, 3x150 prom, Staffetta 4x100 Open M/F, 5000 mt. piani Open M.
 
9 - 12 maggio 2019
CAMPIONATI ITALIANI DI CALCIO A 5 - FERRARA
L'ASHD Novara, con la sua squadra di calcio a 5, ha conquistato il titolo Nazionale - categoria promozionale - ai Campionati Italiani di Ferrara dal 9 al 12 maggio 2019 …. leggi di più
28 aprile 2019
CAMPIONATI REGIONALI DI NUOTO PARALIMPICO F.I.S.D.R./F.I.N.P

Una bella giornata di sport presso la Piscina del Terdoppio quella di domenica 28 aprile con i Campionati Regionali di nuoto Paralimpico.
La manifestazione patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Novara ha visto la partecipazione di oltre cento atleti con disabilità fisiche, sensoriali e intellettive relazionali. Organizzati dall'ASHD Novara, con il supporto delle delegazioni regionali FINP e FISDIR hanno riunito ben 12 società piemontesi: Sempione 82, Dertona nuoto, CSR Granda, Pandha, Fuori Onda, Pegaso, Agoda, CUS Torino, Silvana Baj, Sportabili, ASAD Biella .
Hanno presenziato alla manifestazione la delegata regionale del CIP, Silvia Bruno, i rappresentanti regionali FINP e FISDIR, Lorenza Bar e Fabrizio Bora e la delegata provinciale del CONI, Rosalba Fecchio, a testimonianza dell'unione dello sport contro ogni barriera.
Per la cronaca ottimi sono stati i risultati della compagine novarese che è scesa in acqua con : Roberto Galimberti, Ilaria Rossi, Martina Melani, Samuele Galdini, Fabrizio Liverziani, Giovanni Gallo, Roberta Franco, Anna Trogu, Andrea Occhetta, Luca Garberoglio, Tiziano Gigliuto, che hanno complessivamente conquistato 16 ori, 6 argenti e 2 bronzi.
 

13 aprile 2019

CALCIO A 5 COPPA INTERREGIONALE  FISDIR 2018/20

 
Si sono disputati ad Oleggio, sabato 13 aprile, presso il palazzetto dello sport, gli incontri finali del Campionato Interregionale di calcio a 5 Paralimpico, ovvero riservati ad atleti con disabilità intellettiva relazionale.
Tutta la manifestazione, che ha visto la partecipazione di otto squadre di Piemonte e Liguria, per un totale di otto giornate, è stata promossa dalla delegazione regionale della FISDIR e coordinata dall'ASHD Novara.
Il torneo ha visto la vittoria della squadra torinese degli Insuperabili RA Torino. Sul secondo gradino del podio si è piazzata l'ASHD Novara, terza la Pegaso Asti. A seguire Pandha Torino, Legino Savona, Insuperabili RA Genova, Fuori Onda Torino e Vivalda Fossano.
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del vice sindaco di Oleggio Andrea Baldassini, del Delegato Regionale FISDIR, Fabrizio Bora, del Delegato Provinciale CIP, Ugo Concialdi. Sono intervenuti anche Mario Armano, presidente del Panathlon Novara e Pompeo Verdicchio, presidente provinciale dell'ASI, che hanno patrocinato l'evento con riconoscimenti ai partecipanti attraverso targhe e coppe.
L'ASHD Novara proseguirà la stagione agonistica disputando le ultime giornate del campionato regionale Lombardo che la vede piazzata al secondo posto.
L'appuntamento più importante saranno i Campionati italiani di Ferrara che si disputeranno a metà maggio. Evento conclusivo della stagione sportiva un torneo organizzato presso Novara il 27 giugno, durante gli Street Games.
Clicca qui per ulteriori news sul sito del Comitato Italiano Paralimpico.
 
 

23 marzo 2019

CALCIO A 5 COPPA INTERREGIONALE  FISDIR 2018/2019

Sabato 23 marzo 2019 a Savigliano (CN), presso il Palazzetto dello Sport in Via Giolitti 1, si sono svolte la 6^ e 7^ giornata del Torneo di Calcio a 5 "Coppa Interregionale Fisdir 2018/2019 Piemonte Liguria" con le squadre A.S.H. Novara, Pegaso Asti, Legino Savona, Fuori Onda Torino, Insuperabili Ra Genova, Pandha Torino, Insuperabili Ra Torino e Vivalda Fossano.

Prossimo appuntamento ad Ovada il 13 aprile 2019

 

Risultati della 6° giornata 

ASHD Novara / Pegaso Asti 4 - 4 
Legino Savona / Fuori Onda Torino 1 – 0 
Insuperabili RA Genova / Pandha Torino 4 – 2

Vivalda Fossano / Insuperabili RA Torino 0 – 8

Risultati della 7° giornata 

Fuori Onda Torino / Pegaso Asti 1 – 9 
Vivalda Fossano / ASHD Novara 4 - 5
Pandha Torino / Legino Savona 5 – 4 
Insuperabili RA Genova / Insuperabili RA Torino 3 – 4

 

CLASSIFICA

1. Insuperabili Ra di Torino con 21 punti
2. A.s.h. Novara con 16 punti
3. G.s.h. Pegaso Asti con 13 punti
4. Pandha Torino con 12 punti
5. Legino Savona con 7 punti
6. Insuperabili Ra Genova con 6 punti 
6. Fuori Onda Torino con 6 punti
7. Vivalda Fossano con 1 punto

1- 4 marzo 2019

CAMPIONATO ITALIANO NUOTO IN VASCA CORTA FISDIR 2019

Dal 1 al 4 Marzo 2019 presso la Piscina Comunale di Fabriano (Ancona) si è svolto il Campionato Italiano in Vasca Corta Fisdir 2019 .

Il Piemonte si è presentato con 3 atleti Basso Simone (classe 2001) e Scafidi Marco (classe 1987) della squadra G.S.HA Pegaso Asti e Bora Riccardo (classe 1983) della Società Ginnastica La Marmora di Biella.


Si sono svolte le gare per le categorie S14 e C21 nei 50-100-200-400-800-1500 maschile e femminile di stile libero, 50-100-200 Dorso maschile e femminile, 50-100-200 Rana maschile e femminile, 50-100-200 Farfalla, 100-200-400 Misti e tutte le staffette.


Scafidi Marco, campione italiano di categoria amatoriale, ha gareggiato sia nei 50 stile libero con il tempo di 27'66 e sia nei 50 dorso con il tempo 34'14


Basso Simone, campione italiano categoria Junior, ha gareggiato nei 50 dorso con il tempo di 36"66 e medaglia d'argento nei 50 stile libero con il tempo di 31"50


A seguire sia Marco che Simone hanno partecipato ad un collegiale con la Nazionale.


Per quanto riguarda Bora Riccardo, categoria Master, ha ottenuto degli ottimi tempi nei 50 mt. stile Libero con 38"89, nei 100 mt. stile Libero con 1'27"90 e nei 200 mt. stile libero con 3'21"39.

 

3 febbraio 2019

5° TROFEO “FRANCO RUFFA” NUOTO FISDIR-GINN. LA MARMORA TEAM ABILITY

 

Domenica 3 febbraio si è svolto presso la Piscina Rivetti di Biella il 5° Trofeo Franco Ruffa di nuoto per atleti FISDIR organizzato dalla Soc. Ginnastica La Marmora sezione TEAM ABILITY.

Il meeting regionale ha visto la partecipazione di 9 Società FISDIR del Piemonte e di un centinaio di Atleti.

Gli Atleti del Team Ability hanno ottenuto ottimi risultati:

- Gloria Magnani nei 50 e 100 rana due argenti

- Chiara Zeni nei 25 e 50 dorso due argenti

- Riccardo Bora nei 50 e 100 stile due ori

- Leonardo Corda nei 25 stile e 25 dorso sesto e settimo posto

Da segnalare che per il piccolo, ma grandissimo, LEONARDO era la sua prima gara. Lo scorso anno aveva partecipato a scopo dimostrativo, in acqua con il capitano Riccardo Bora che gli aveva fatto da tutor e quest’anno, avendo acquisito sicurezza e con una grande volontà, grazie agli insegnamenti della sua allenatrice Emanuela Soldà, ha fatto tutto da solo. La Società è più che soddisfatta per l’obbiettivo raggiunto di autonomia personale. Grande soddisfazione anche da parte dell’altro allenatore Bruno Piccolo.

 

Alle premiazioni sono intervenuti: Assessore Sport Sig. Leone del Comune di Biella, Sig.ra Anna Zumaglini per il CONI Biella, Sig. Janno vice presidente Panathlon Biella, Sig. Sergio Rapa presidente Veterani dello Sport sez. di Biella e Sig. Fabrizio Bora delegato regionale FISDIR

 

Il 5° Trofeo F. Ruffa è stato vinto, per il secondo anno consecutivo, dalla Società Fuori Onda di Torino.

 

16 dicembre 2018

La FISDIR ha partecipato ai  Campionati Nazionali dei Veterani dello Sport a Livorno.

Terzo posto alle spalle di Livorno e Pisa. Al via della competizione oltre 600 atleti.

Grande risultato della squadra biellese dei Veterani dello Sport. A Livorno, nella tradizionale manifestazione di nuoto valida come campionato italiano, il team ha  di la medaglia di bronzo alle spalle di Livorno e Pisa. Hanno partecipato alla competizione 630 atleti, di cui 32 soci veterani appartenenti a otto sezioni.

La squadra di Biella ha partecipato con tre atleti sponsorizzati Sinflex di Biella, ossia Monica Valz Gris, Riccardo Bona e Andrea Vietti. Con loro anche quattro atleti della Fisdir, Marco Scafidi, Simone Basso, Luca Montebello e Luca Olivero, accompagnati dal delegato regionale Fabrizio Bora e dal tecnico Cristina Rosa.

Sul piano dei singoli, Monica Valz Gris nella categoria master femminile 65 ha nuotato i 50 rana in 1'05"49 e i 100 rana in 2'23"97; Riccardo Bora nel master maschileha chiuso i 50 stile libero in 39"96 e i 100 stile libero in 1'24"89; Andrea Vietti nel master maschile 45 ha nuotato i 50 sl in 30"16 e i 50 dorso in 30"14.

Articolo pubblicato il 4 gennaio 2019 su "IL BIELLESE"